Come scegliere il dominio

Scritto da Webristle

Lug 10, 2018

Luglio 10, 2018

Di sicuro scegliere il dominio è una decisione importante, una di quelle decisioni che merita la giusta attenzione.

La scelta del dominio che rappresenterà la tua azienda online, avrà un impatto nel modo in cui l’utente e quindi il tuo potenziale cliente ti percepirà ma anche nel modo in cui un motore di ricerca, Google, Yahoo, Bing posizionerà il tuo sito online.

Se hai intenzione di scegliere il dominio per la tua azienda il consiglio è di leggere questa piccola guida dedicandogli la giusta attenzione.

Quindi se stai pensando “ODDIO COME FACCIO A SCEGLIERE??”, niente panico! Siamo qui per consigliarti 😉

Ecco qui le semplici regole per scegliere il dominio:

1) Il dominio deve rappresentare il tuo sito:

Cerca il nome più adatto, quello che in poche lettere rappresenti e spieghi al visitatore chi sei e che cosa fai. Il problema più comune che potrai incontrare è quello del dominio già impegnato da altri. Quindi “think different”, “pensa originale”!

2) Scegli un dominio facile da ricordare e da trovare:

I tuoi visitatori per trovarti hanno due possibilità: o si ricordano esattamente il tuo dominio oppure ti troveranno su un motore di ricerca. Quindi un dominio facile da ricordare aiuterà i primi mentre un dominio chiaro e descrittivo faciliterà il posizionamento sul motore di ricerca.

3) Scegli bene l’estensione (.com/.it/.net/…):

Se hai bisogno di un blog che mira a un pubblico principalmente italiano ti consigliamo di scegliere l’estensione .it mentre se hai intenzione di creare uno shop online il più consigliato è il .com che indica la parola “Commercio”, quindi di sicuro l’estensione migliore in grado di comunicare ai tuoi visitatori che sul sito ci sono dei prodotti o servizi in vendita. Qui trovi la lista dei domini di primo livello.

4) Scegli un dominio facile da scrivere e diretto:

Evidentemente sarà più semplice farsi trovare e ricordare da un visitatore con un dominio breve e facile da ricordare. Scegli www.mariorossi.it al posto di www.mario-rossi.it perché i caratteri speciali spesso confondono gli utenti riducendo così l’accesso ai tuoi siti.

5) Verifica il passato di un dominio:

E’ molto importante verificare che un dominio, ora disponibile, in passato non sia stato occupato da contenuti spiacevoli e che quindi sia entrato nella black list dei motori di ricerca. Infatti in questo caso per te sarebbe veramente difficile riuscire a farti trovare sui motori di ricerca perché questi manterranno per lungo periodo la penalizzazione al dominio.

Ecco qui, queste sono alcune delle regole chiave da ricordare per scegliere un dominio azzeccato. Ovviamente la scelta di un dominio per un’azienda deve tener conto di molte altre variabili. Per questo ti consigliamo di chiedere una consulenza, in questo modo dopo aver studiato le tue esigenze e il settore in cui operi potremo consigliarti un dominio sicuro e efficace lato SEO per rendere la tua visibilità ancora più ampia e immediata.

Sei pronto a scegliere come presentarti online?

Articoli correlati

CTB locker: cosa è e come difendersi

Se state leggendo questo articolo, vi siete imbattuti in un virus e volete sapere come liberarvene.Proprio per sciogliere questo dubbio in merito al CTB locker e aiutarvi a capire come decriptare i vostri dati, abbiamo deciso di dedicargli un articolo a parte.Questo...

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Lo spear phishing rappresenta una minaccia sempre più sofisticata nel panorama della sicurezza informatica. Questa forma di attacco mirato va oltre le tecniche tradizionali di phishing, concentrandosi su individui specifici o aziende con un livello di precisione...

Blockchain: spiegazione di una tecnologia in ascesa

Blockchain: spiegazione di una tecnologia in ascesa

Cos’è e a cosa serve la blockchain? Se ne parla ogni giorno di più, sebbene ci sia molta confusione e incertezza rispetto a cosa sia realmente questa tecnologia, a come funzioni e a quanto sia importante, ecco perché abbiamo tentato di dare una spiegazione di...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi consigli utili su come mantenerti sicuro nel mondo digitale una volta al mese!