Business Continuity cosa fare per evitare un disastro aziendale

Business Continuity

Business Continuity cosa fare per evitare un disastro aziendale

Il Business Continuity o Continuità operativa è la capacità della tua azienda di continuare a erogare prodotti o servizi a livelli predefiniti accettabili a seguito di un incidente.

Ma di quali incidenti parliamo?

Ogni anno una azienda su cinque si trova ad affrontare un problema di interruzione dei servizi operativi perdendo così clienti e fatturato.

Le cause di un’interruzione della continuità operativa possono essere diverse e tra le più temute abbiamo l’attacco informatico, che può essere scagliato contro di noi da qualsiasi parte del mondo.
Immaginate di arrivare un lunedì mattina in azienda e accorgervi che i sistemi son stati violati.

I file sul server sono spariti, non riusciamo più ad accedere alle mail, non possiamo più comunicare con fornitori e clienti.
O peggio ancora il vostro e-commerce risulta inaccessibile a causa di un attacco DdoS.

In termini economici è un danno enorme, se non riusciamo a erogare i nostri servizi i clienti si rivolgeranno altrove, e ne giro di pochi giorni il fatturato crollerà e ci vorranno forse anni prima che tutto ritorni alla normalità.

Allora come agire, come evitare il disastro?

Dopo la valutazione del rischio, è bene creare un solido ecosistema di partner tecnologici che, al bisogno, possano intervenire per aggirare il disservizio, garantendo così Business Continuity.

E’ bene affidare a esperti la gestione della sicurezza informatica dell’zienda, conservando i dati su server dedicati che ci consentono tramite una vps l’accesso a questi da qualsiasi parte del mondo, protetti da un firewall specifico studiato da sistemisti ad alte prestazioni.
E’ importante rivedere, testare e aggiornare di continuo i propri sistemi. Dopo aver sviluppato un’infrastruttura informatica adagiarsi su quello che si è fatto è l’errore più grande che si possa fare. La minaccia più grande è l’immobilismo perché le tecnologie progrediscono così come i sistemi per violarle.
Noi valutiamo i rischi mettendo alla prova l’intera infrastruttura, individuando e risolvendo le vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate in un attacco informatico.

L’interesse della tua azienda sarà quello di evitare che si verifichi un disservizio, ma nel caso questo accada il modello di Business Continuity deve essere solido. Ti deve consentire nel giro di pochi minuti di ripristinare l’operatività dell’azienda evitando la perdita di clienti e di conseguenza di fatturato.

A chi rivolgerti?

Noi  siamo specializzati nella costruzione di soluzioni personalizzate per mantenere operativa la tua attività, con una squadra dedicata alla ricerca delle vulnerabilità e di messa in protezione di ogni tuo dato.

Se non vuoi ritrovarti da un giorno all’altro a dover affrontare da solo una catastrofe informatica all’interno della tua azienda, agisci per tempo: CONTATTACI  e saremo felici di fornirti il supporto necessario.