Un giorno di ordinaria follia [informatica] – Storie vere di aziende precipitate nel caos [0]

Scritto da Webristle

Ott 16, 2018

Ottobre 16, 2018

PRIMO RACCONTO: Oltre il ricatto

Era una mattina come un’altra nello Studio Legale Gatto: gli avvocati arrivano verso le sette e mezza, un caffè tutti insieme, chi arriva prima, chi arriva dopo, tutti carichi per una nuova giornata a suon di arringhe, depositi, atti, procure e lavoro intenso.
Sono circa in 12 nello Studio Legale Gatto, più due amministrativi, tutti si dirigono a passo svelto alle loro postazioni di lavoro, per accendere i computer, scaricare le email, visualizzare il calendario delle udienze e iniziare un’altra giornata. La sicurezza informatica non è nei loro pensieri.

Ma il disastro [informatico] era dietro l’angolo!

Nello Studio Legale Gatto i programmi necessari per lavorare (e fatturare) sono tutti installati su un server, collegato ad internet e chiuso in un piccolo ripostiglio di cui quasi tutti ignorano l’esistenza, tranne una persona questa mattina: l’hacker.
L’unica cosa che compare su tutti i computer degli avvocati quando accedono al server è:
“Ciao, tutti i tuoi file sono stati criptati, se li rivuoi indietro devi pagare 1,5 bitcoin. Ecc ecc”.

Nello Studio Legale Gatto si scatena il panico, nessuno conosce il calendario delle udienze, nessuno sa dove deve andare, tutti i programmi con le pratiche intere dei clienti sono inaccessibili, l’amministrazione è bloccata, le scadenze non verranno rispettate e le cause verranno perse per questo.
Non si sa chi si deve chiamare: i carabinieri? La polizia postale? Il cugino che qualcosa di computer la sa sempre? Il tecnico che ha installato il server? Un esperto di sicurezza informatica? Le ore passano mentre si cerca di capire se è uno scherzo, se sta succedendo davvero o da un momento all’altro tutto tornerà alla normalità e non si rischia più il tracollo.

Ma i file sono ancora lì, criptati, e nessuno riesce a fare niente per ripristinarli. Sono tutti al telefono che urlano cercando di capire cosa avrebbero dovuto fare oggi ma sono persi, confusi e disorientati.
Come si potranno mai salvare questi 12 avvocati e l’intero Studio Legale Gatto da questo giorno di ordinaria follia [informatica]?

Ad un certo punto uno di loro ha una folgorazione, si ricorda di un amico del figlio che potrebbe salvarli tutti, è un esperto informatico, di sicurezza informatica e ha una società che si occupa di queste cose e si chiama Marco. Sguinzaglia subito il figlio alla ricerca del loro salvatore.

Marco e il suo team arrivano finalmente allo Studio Legale Gatto

Ci sono voluti 2 giorni di lavoro mattina e sera per riuscire a venire a capo di questo ransomware. In quei 2 giorni i cellulari e i telefoni di tutto lo Studio Legale Gatto non hanno smesso un attimo di squillare, i clienti non hanno smesso un momento di urlare, gli avvocati non hanno smesso un secondo di tremare.

Lo Studio Legale Gatto però, adesso è al sicuro, i nuovi sistemi prevengono certe intrusioni e badano alla sicurezza informatica. I giorni di ordinaria follia [informatica] sono ormai un lontano ricordo.

——————————–

Se non vuoi ritrovarti protagonista di uno dei nostri racconti della collana “Un giorno di ordinaria follia [informatica]” agisci per tempo: CONTATTACI

Articoli correlati

Cyber Insurance: cos’è e perché è fondamentale

Cosa è la cyber insurance La cyber insurance, nota anche come assicurazione cibernetica o assicurazione informatica, è un tipo di polizza assicurativa progettata per proteggere le organizzazioni dai rischi legati alle minacce e agli incidenti informatici. Queste...

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Lo spear phishing rappresenta una minaccia sempre più sofisticata nel panorama della sicurezza informatica. Questa forma di attacco mirato va oltre le tecniche tradizionali di phishing, concentrandosi su individui specifici o aziende con un livello di precisione...

Teabot: cos’è e come difendersi dal banking trojan

Teabot: cos’è e come difendersi dal banking trojan

Aveva fatto la sua comparsa nel maggio 2021 e un anno dopo è tornato a colpire; stiamo parlando di Teabot, un trojan bancario in grado di rubare i dati di accesso ai conti degli utenti. Nascosto in app all'apparenza non pericolose, il malware Teabot aveva creato già...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi consigli utili su come mantenerti sicuro nel mondo digitale una volta al mese!