fbpx


Accessi semplici, differenziati e criptati per tutti,

il cloud storage come strumento di semplificazione aziendale


Case Study di Power Technology

Chi è e cosa fa Power Technology: azienda leader nell’area dei componenti di sicurezza ed accessori per il settore industriale, specializzata in elettrodi e parti elettriche sul mercato italiano ed estero. Con numerosi dipendenti opera nel campo della sicurezza gas ed elettrica, termoregolazione e comfort ambientale.


Cosa è successo?

Picture

Problema

Il cliente aveva necessità di uno spazio di storage online sempre disponibile e sicuro dove poter salvare documenti aziendali da condividere con i suoi collaboratori con differenti permessi e differente accesso quindi ai vari settori dei documenti, uno spazio di storage semplice da usare e che potesse essere utilizzato da qualsiasi computer con l’unico requisito di disporre di un browser moderno, come Firefox o Chrome. Inoltre era necessaria una interfaccia tra i computer dei dipendenti e il sistema di storage e poter effettuare le operazioni di upload e download dei documenti ma soprattutto di sync direttamente da una cartella sul desktop senza neanche utilizzare il browser per l’accesso allo spazio criptato.

Picture

Progettazione

La richiesta ci è sembrata molto chiara, e subito dopo la consulenza, abbiamo speso i primi giorni progettando l’architettura server che avrebbe potuto ospitare i dati del cliente e per fare questo ci siamo ancora una volta affidati a Linux.

Picture

Performance e Sicurezza

Il sistema operativo è stato ottimizzato a livello di performance e sicurezza, ottimizzazioni che hanno coinvolto in gran misura il webserver e il database mysql, al termine della creazione dell’ambiente eravamo pronti per ospitare il software che avrebbe fisicamente gestito il sistema di storage. Per quest’ultimo ci siamo affidati al collaudato OwnCloud, un software opensource ampiamente personalizzabile e testato da una community tecnica molto ampia.

Picture

Protezione

Effettuate le dovute personalizzazioni e ottimizzazioni anche a owncloud, abbiamo provveduto ad aggiungere un sistema di backup e un certificato SSL per proteggere i dati del cliente e la fase di login da “occhi” indiscreti in caso di connessioni da posti pubblici o non sicuri.

Picture

Testing

Una volta completata la struttura server e la configurazione del software il cliente era in grado di poter operare tramite qualsiasi browser potendo effettuare l’upload, la consultazione, il download e la condivisione di tutti i suoi file con chiunque volesse, siamo poi passati alla seconda richiesta, la possibilità di avere una cartella sul proprio computer direttamente connessa al servizio di storage e in grado di auto sincronizzarsi una volta captate modifiche ai file.

Picture

Riscontro

Il risultato è stato perfetto, due minuti per l’installazione sul computer locale e subito dopo si aveva accesso a tutti i dati dello storage direttamente dal cloud, come se fosse una cartella locale.

Picture

RISOLTO!



Stack – cosa fa la differenza