fbpx


Gestione totale dei servizi web dei clienti:

come un’agenzia creativa può sfruttare il web hosting


mosaico-coworking
Case Study di Mosaico Coworking Space & Events

Chi è e cosa fa Mosaico: una giovane impresa che mette a disposizione i suoi spazi nel cuore di Valencia per imprese e professionisti, fornendo non solo servizi di coworking, ma servizi aggiuntivi, come siti web e corsi WordPress, per aiutare i coworkers nel processo di digitalizzazione.


Cosa è successo?

Picture

Problema

Mosaico aveva necessità di uno spazio web dal quale poter gestire i servizi digitali offerti, mantenendone il controllo pur fornendo ai propri clienti tutti gli strumenti per poter operare sui loro siti web, consultare le loro email, personalizzare i loro spazi e creare in qualunque momento nuovi account. Questa esigenza si è rivelata fondamentale soprattutto per il corretto svolgimento dei corsi WordPress, in cui un “laboratorio digitale” doveva essere messo a disposizione degli alunni per apprendere ed imparare nella pratica l’uso di questo potente CMS.

Picture

Progettazione

La richiesta ci è sembrata molto chiara, e subito dopo la consulenza, abbiamo speso i primi giorni progettando lo spazio hosting che avrebbe ospitato i dati di Mosaico e tutti gli account dei suoi clienti e per fare questo ci siamo ancora una volta affidati a Linux.

Picture

Migrazione

Ci siamo occupati dell’intero processo di migrazione del sito web principale, del dominio principale, e di tutti gli account già creati in Mosaico, in meno di una settimana, l’intera struttura già esistente è stata migrata sul nuovo piano di hosting e il caricamento delle pagine ha subito una drastica accelerazione, passando da una media di 16s a poco più di 4s, registrando un netto miglioramento delle performance di tutti gli account.

Picture

Ottimizzazione e Sicurezza

L’intero ambiente hosting è stato equipaggiato con tecnologie ad hoc per l’implementazione di quella che chiamiamo Turbo Mode, un complesso congiunto di software e configurazioni che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità di un server. Inoltre tutti gli account di Mosaico e connessi a Mosaico sono stati dotati di certificato SSL Comodo.

Picture

Riscontro

Il risultato è ora in produzione, Mosaico espande il numero dei suoi coworkers e dei suoi corsisti e la nuova piattaforma risponde a tutte le esigenze, semplificando la vita di Mosaico e centralizzando i servizi web in un’unica piattaforma dalla quale avere la totale e perfetta gestione.

Picture

RISOLTO!



Stack – cosa fa la differenza