fbpx


Quando un progetto universitario ha bisogno di andare online,

una webapp e un cd per portare i codici normativi in digitale


Case Study del progetto Leis Curitiba

Di cosa trattava il progetto di ricerca: nel quadro di una cooperazione scientifica sovranazionale in materia di “codificazione municipale” avente ad esempio la Città brasiliana di Curitiba, è stato assunto l’onere del riordino della terza parte più recente delle “Leggi” emanate da questa Città. Le 4.868 “Leggi” sono state esaminate individualmente, depurate dei semplici provvedimenti amministrativi tra loro inseriti e distribuite in uno schema predisposto appositamente per la divisione in materie così trasformandole nel modello di “Codice municipale” auspicato.


Cosa è successo?

Picture

Problema

Il cliente aveva bisogno di una consulenza per effettuare delle importanti modifiche ad una webapp del dipartimento di giurisprudenza:

  • Effettuare un cambio di server e relativa migrazione dai server del CNR a quelli del Dipartimento con dati e database;
  • Aggiungere la funzionalità di salvataggio in PDF dei contenuti del sito e delle singole norme visualizzate dall’utente;
  • Creazione di una versione offline consultabile da tutti i computer Windows (CD).

Picture

Analisi

Abbiamo provveduto all’analisi del codice sorgente del software da migrare, abbiamo decodificato il modo in cui funzionava e creato uno script che effettuasse la copia dei dati in modo sicuro, il dump del database, l’importazione dei dati e la riconfigurazione di tutto l’ambiente compresi permessi e percorsi sul nuovo spazio di hosting.

Picture

Testing

Ha seguito un test di verifica del corretto funzionamento effettuato col cliente che ha confermato la riuscita dell’operazione.

Picture

Programmazione

Una volta ultimata la migrazione, siamo passati al task di programmazione, abbiamo speso alcuni giorni a studiare a fondo la struttura di generazione dei contenuti del sito e tramite la modifica di alcuni file php abbiamo creato la funzionalità di salvataggio in pdf, creato anche un layout grafico accantivante in modo da rendere il pdf un documento accademico.

Picture

Creazione multimediale

Per la creazione della versione CD offline l’obiettivo era quello di riuscire a creare un’applicazione desktop che permettesse di navigare nel portale web del dipartimento potendo accedere a molte delle funzioni fruibili dalla versione online, come consultare le leggi, gli articoli e le note degli autori. La parte più complessa del progetto e quella che ha richiesto più tempo è stata l’elaborazione di una tecnica che permettesse il corretto funzionamento della versione offline su qualsiasi computer a prescindere dalla sua configurazione o caratteristiche con l’unico requisito di avere un sistema operativo Windows.

Picture

Applicativo

Abbiamo così creato un applicativo desktop (.exe) in grado una volta eseguito tramite autorun del cd di avviare un webserver, un server mysql e di visualizzare in automatico la homepage del portale il tutto senza la connessione internet.
Il test operativo è stato portato avanti con il team del dipartimento per le opportune modifiche e l’esito è stato più che positivo.
Sono state stampate circa 300 copie del cd.

Picture

RISOLTO!



Stack – cosa fa la differenza