Oltre 3.000 prenotazioni in 3 anni per un’azienda di trasporti locale:

come il booking online diventa strumento di acquisizione clienti


Case Study di digitur.it

Chi è e cosa fa Digitur: azienda di trasporti pubblici e turistici, attiva in Sardegna dal 1969. Specializzata sia in specifiche tratte che collegano i poli industriali del nord Sardegna sia in quelle che collegano l’Aeroporto di Alghero alla costa est presentando così un’offerta di trasporto unica.


Cosa è successo?

Picture

Problema

Il cliente aveva la necessità di consolidare la sua presenza online e di iniziare ad erogare dei servizi innovativi come la possibilità di acquistare i biglietti delle sue tratte online.

Picture

Analisi

Una volta ascoltate le esigenze abbiamo creato un sito web moderno e accattivante che spiegasse il lavoro del cliente e offrisse tutte le informazioni necessarie, come il calendario, le tratte servite e le condizioni di viaggio. Per il sito web abbiamo scelto di utilizzare WordPress per la sua flessibilità e semplicità di gestione, il cliente era infatti intenzionato a gestire il sito autonomamente per quanto riguarda le prenotazioni e le informazioni contenute, e non essendo un tecnico doveva essere messo nelle condizioni di poter operare.

Picture

Strumenti

Il sito è ospitato su un nostro server ad alte prestazioni, il piano di hosting e le sue caratteristiche tecniche ampiamente personalizzate sulle necessità del progetto ottenendo come risultato un sito web molto veloce, in grado di auto-aggiornarsi e dotato di un forte firewall waf come protezione da eventuali attacchi.

Picture

Software

Una volta creato il sitoweb e testato il corretto funzionamento con il cliente abbiamo progettato le basi del sistema di booking.
Per lo sviluppo di questo plugin abbiamo utilizzato PHP/MYSQL le stesse tecnologie impiegate in wordpress, questo ha permesso una perfetta integrazione del sistema di booking col sito web.
Il requisito più importante era chiaramente quello di realizzare qualcosa di semplice, fruibile per ogni tipo di utente. Il tutto parte dalla selezione delle date di andata e ritorno e della tratta di interesse, a questo punto il sistema analizzando le combinazioni create è in grado di proporre diverse soluzioni mostrando anche gli orari e i prezzi, una volta effettuate le dovute scelte si paga semplicemente con paypal o carta di credito e in pochi secondi si riceve una mail con il biglietto digitale da presentare al momento dell’imbarco sul mezzo.
Al contempo alla compagnia arriva in tempo reale una notifica e un link per la gestione e la verifica della prenotazione, che per motivi di sicurezza riporta anche l’ip del cliente e i codici di transazione paypal/cc in modo da poter tracciare il pagamento in caso di truffe o problemi.

Picture

Riscontro

Il sistema di booking negli ultimi 3 anni ha effettuato oltre 3000 prenotazioni, gestendo buona parte dei viaggi autobus nel nord Sardegna.

Picture

RISOLTO!



Stack – cosa fa la differenza