Usabilità, servizi dedicati e sicurezza sono le parole chiave:

la rivoluzione di un e-commerce


Case Study di VerdeVero.it

Chi sono e cosa fanno in VerdeVero: azienda in forte espansione che si occupa della formulazione, produzione e vendita diretta di detersivi ecologici per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.


Cosa è successo?

Picture

Problema

Il cliente, avendo sviluppato internamente all’azienda il sito, aveva diverse nuove necessità:

  • Ricostruire da zero il suo sito ecommerce wordpress/woocommerce cambiando completamente il tema, il layout e l’usabilità senza però perdere lo storico degli ordini, i clienti registrati e tutte le loro relative attività, le news del blog, il catalogo prodotti e tutte le transazioni bancarie e paypal, le impostazioni dei svariati plugin;
  • creare un ambiente di “laboratorio” per effettuare tutti i test prima di aggiungere funzionalità in produzione;
  • Creare un ambiente hosting linux in grado di sostenere la crescita di visitatori garantendo al contempo prestazioni elevate durante la navigazione;
  • Aumentare il livello di sicurezza per il sito web e il server di hosting dedicato;
  • Creare un sistema di accesso sicuro ai vari backend;
  • Aggiungere all’ambiente procedure di backup in grado di garantire bassissimi periodi di downtime in caso di guasti hardware e software.

Picture

Analisi

La prima cosa di cui ci siamo occupati è stato studiare e creare un giusto ambiente di hosting che potesse offrire la migliore esperienza di navigazioni ai clienti di VerdeVero, per fare questo siamo partiti dall’analisi dei log e delle statistiche degli ultimi 3 mesi, abbiamo analizzato i dati e creato un modello.
Sulla base del modello siamo stati poi in grado di consigliare al nostro cliente la migliore soluzione hardware e software.

Picture

Strumenti

Una potente cpu XeonE5 e il sistema operativo Linux Centos 7 ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi. In questo case study il 70% del nostro lavoro è stato impiegato per la customizzazione e il tuning del webserver (nginx) e del database (MariaDB) modulando il numero di richieste sulle risorse disponibili. Diversi sistemi di caching sono stati applicati alla configurazione, come anche sistemi WAF per la protezione del codice.

Picture

Migrazione

La parte restante del progetto è stata dedicata alla migrazione dei dati dal sito in produzione a quello nuovo che sarebbe stato da lì a poco ospitato sul nuovo server. Col nostro servizio WordPress Clinic, grazie ad accurate tecniche di migrazione dei dati, alla manipolazione dei database e all’utilizzo puntuale di alcuni plugin siamo riusciti a trasferire tutti i dati dal sito in produzione a quello nuovo, l’operazione ha avuto in tutto 2 ore di downtime (nelle ore notturne) e i clienti il giorno seguente sono stati in grado di effettuare l’accesso ai loro account, vedere lo storico degli ordini passati ed effettuarne di nuovi senza alcun problema. Il sito nuovo è stato dotato di certificato Comodo SSL per garantire ai clienti la massima protezione.

Picture

Testing

L’amministrazione dell’azienda non ha subito alcun rallentamento o blocco operativo perché anche tutti quei dati loro necessari sono stati accuratamente migrati. A seguire le prime settimane sono state utili per analizzare i dati di accesso, i picchi di carico e variare in corso d’opera qualche parametro per far si che tutto fosse al 100% e al massimo delle prestazioni.

Picture

Sicurezza e Performance

Superata la fase di creazione dell’ambiente e la migrazione del negozio ci siamo dedicati alla sicurezza del server e del sito, rifinendo le regole del firewall WAF, effettuando operazioni di hardering sul sito e sul server e aggiungendo importanti policy di backup (R1soft). Avendo il sito molti contenuti statici (immagini) abbiamo aggiunto anche un servizio di CDN che grazie alla replicazione dei contenuti su una rete estesa di server ha ulteriomente migliorato le performance. Tutti i backend sono stati protetti grazie ad accessi esclusivi VPN.

Picture

Riscontro

Il mese successivo il cliente ci ha confermato di aver avuto un aumento del ranking google del +25% che ovviamente si trasforma in un aumento dei profitti, e una conversione aumentata del 30% rispetto al vecchio sito sulla vecchia struttura. Continuamo a fornire assistenza e consulenza giorno dopo giorno, in base alle sempre nuove e crescenti esigenze del business di VerdeVero.

Picture

RISOLTO!



Stack – cosa fa la differenza