Chi sono e cosa fanno in VerdeVero: azienda in forte espansione che si occupa della formulazione, produzione e vendita diretta di detersivi ecologici per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.
Il cliente, avendo sviluppato internamente all’azienda il sito, aveva diverse nuove necessità:
La prima cosa di cui ci siamo occupati è stato studiare e creare un giusto ambiente di hosting che potesse offrire la migliore esperienza di navigazioni ai clienti di VerdeVero, per fare questo siamo partiti dall’analisi dei log e delle statistiche degli ultimi 3 mesi, abbiamo analizzato i dati e creato un modello.
Sulla base del modello siamo stati poi in grado di consigliare al nostro cliente la migliore soluzione hardware e software.
Una potente cpu XeonE5 e il sistema operativo Linux Centos 7 ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi. In questo case study il 70% del nostro lavoro è stato impiegato per la customizzazione e il tuning del webserver (nginx) e del database (MariaDB) modulando il numero di richieste sulle risorse disponibili. Diversi sistemi di caching sono stati applicati alla configurazione, come anche sistemi WAF per la protezione del codice.
La parte restante del progetto è stata dedicata alla migrazione dei dati dal sito in produzione a quello nuovo che sarebbe stato da lì a poco ospitato sul nuovo server. Col nostro servizio WordPress Clinic, grazie ad accurate tecniche di migrazione dei dati, alla manipolazione dei database e all’utilizzo puntuale di alcuni plugin siamo riusciti a trasferire tutti i dati dal sito in produzione a quello nuovo, l’operazione ha avuto in tutto 2 ore di downtime (nelle ore notturne) e i clienti il giorno seguente sono stati in grado di effettuare l’accesso ai loro account, vedere lo storico degli ordini passati ed effettuarne di nuovi senza alcun problema. Il sito nuovo è stato dotato di certificato Comodo SSL per garantire ai clienti la massima protezione.
L’amministrazione dell’azienda non ha subito alcun rallentamento o blocco operativo perché anche tutti quei dati loro necessari sono stati accuratamente migrati. A seguire le prime settimane sono state utili per analizzare i dati di accesso, i picchi di carico e variare in corso d’opera qualche parametro per far si che tutto fosse al 100% e al massimo delle prestazioni.
Superata la fase di creazione dell’ambiente e la migrazione del negozio ci siamo dedicati alla sicurezza del server e del sito, rifinendo le regole del firewall WAF, effettuando operazioni di hardering sul sito e sul server e aggiungendo importanti policy di backup (R1soft). Avendo il sito molti contenuti statici (immagini) abbiamo aggiunto anche un servizio di CDN che grazie alla replicazione dei contenuti su una rete estesa di server ha ulteriomente migliorato le performance. Tutti i backend sono stati protetti grazie ad accessi esclusivi VPN.
Il mese successivo il cliente ci ha confermato di aver avuto un aumento del ranking google del +25% che ovviamente si trasforma in un aumento dei profitti, e una conversione aumentata del 30% rispetto al vecchio sito sulla vecchia struttura. Continuamo a fornire assistenza e consulenza giorno dopo giorno, in base alle sempre nuove e crescenti esigenze del business di VerdeVero.