Come scegliere il dominio

Scritto da Webristle

Lug 10, 2018

Luglio 10, 2018

Di sicuro scegliere il dominio è una decisione importante, una di quelle decisioni che merita la giusta attenzione.

La scelta del dominio che rappresenterà la tua azienda online, avrà un impatto nel modo in cui l’utente e quindi il tuo potenziale cliente ti percepirà ma anche nel modo in cui un motore di ricerca, Google, Yahoo, Bing posizionerà il tuo sito online.

Se hai intenzione di scegliere il dominio per la tua azienda il consiglio è di leggere questa piccola guida dedicandogli la giusta attenzione.

Quindi se stai pensando “ODDIO COME FACCIO A SCEGLIERE??”, niente panico! Siamo qui per consigliarti 😉

Ecco qui le semplici regole per scegliere il dominio:

1) Il dominio deve rappresentare il tuo sito:

Cerca il nome più adatto, quello che in poche lettere rappresenti e spieghi al visitatore chi sei e che cosa fai. Il problema più comune che potrai incontrare è quello del dominio già impegnato da altri. Quindi “think different”, “pensa originale”!

2) Scegli un dominio facile da ricordare e da trovare:

I tuoi visitatori per trovarti hanno due possibilità: o si ricordano esattamente il tuo dominio oppure ti troveranno su un motore di ricerca. Quindi un dominio facile da ricordare aiuterà i primi mentre un dominio chiaro e descrittivo faciliterà il posizionamento sul motore di ricerca.

3) Scegli bene l’estensione (.com/.it/.net/…):

Se hai bisogno di un blog che mira a un pubblico principalmente italiano ti consigliamo di scegliere l’estensione .it mentre se hai intenzione di creare uno shop online il più consigliato è il .com che indica la parola “Commercio”, quindi di sicuro l’estensione migliore in grado di comunicare ai tuoi visitatori che sul sito ci sono dei prodotti o servizi in vendita. Qui trovi la lista dei domini di primo livello.

4) Scegli un dominio facile da scrivere e diretto:

Evidentemente sarà più semplice farsi trovare e ricordare da un visitatore con un dominio breve e facile da ricordare. Scegli www.mariorossi.it al posto di www.mario-rossi.it perché i caratteri speciali spesso confondono gli utenti riducendo così l’accesso ai tuoi siti.

5) Verifica il passato di un dominio:

E’ molto importante verificare che un dominio, ora disponibile, in passato non sia stato occupato da contenuti spiacevoli e che quindi sia entrato nella black list dei motori di ricerca. Infatti in questo caso per te sarebbe veramente difficile riuscire a farti trovare sui motori di ricerca perché questi manterranno per lungo periodo la penalizzazione al dominio.

Ecco qui, queste sono alcune delle regole chiave da ricordare per scegliere un dominio azzeccato. Ovviamente la scelta di un dominio per un’azienda deve tener conto di molte altre variabili. Per questo ti consigliamo di chiedere una consulenza, in questo modo dopo aver studiato le tue esigenze e il settore in cui operi potremo consigliarti un dominio sicuro e efficace lato SEO per rendere la tua visibilità ancora più ampia e immediata.

Sei pronto a scegliere come presentarti online?

Articoli correlati

Malware MassLogger: cos’è e come difendersi

Il mondo dei malware è in costante aggiornamento. Nell’incessante ricerca di un nuovo virus capace di aggirare le difese dei sistemi degli utenti, l’ultimo malware in circolazione è MassLogger. Questo nuovo malware si è diffuso anche in Italia e il suo scopo è quello...

Disaster recovery: cos’è e come funziona

Disaster recovery: cos’è e come funziona

ll Disaster Recovery (DR) è una strategia di business continuity che consente alle aziende di ripristinare i sistemi informatici e le applicazioni in caso di interruzione dovuta a eventi catastrofici, come disastri naturali, attacchi informatici o guasti tecnici. Il...

Ransomware ech0raix e DeadBolt: cosa sono e come proteggersi

Aprire il computer collegato alla rete e scoprire che tutti i file del cloud sono stati criptati e sono inaccessibili o addirittura l'intero device è inaccessibile. Possibile se si è subìto un attacco ransomware, cioè un attacco fatto da un tipo di virus che sottrae...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi consigli utili su come mantenerti sicuro nel mondo digitale una volta al mese!